Micro Comunità


La micro comunità alloggio è un servizio sociale territoriale rivolto a minori che hanno necessità, nel loro percorso di crescita, di vivere in un ambiente differente da quello della propria famiglia di origine, e vuole essere uno spazio fisico e psicologico accogliente che abbia in sé le caratteristiche di un ambiente familiare. Gli interventi offerti sono ì finalizzati, alla autonomia personale e sociale, alla creazione di un ambiente stabile e rassicurante, alla socializzazione, al mantenimento dei livelli espressivi, cognitivi e culturali, al reinserimento nella famiglia di origine, a favorire l’inclusione sociale della persona potenziando o sviluppando le sue autonomie personali e al superamento delle fragilità dovute dalla situazione pregressa.

L’obiettivo del servizio è garantire progetti individualizzati partecipati che consentano alla persona di mantenere o acquisire competenze sociali quali muoversi autonomamente sul territorio del proprio contesto di vita, organizzare il proprio tempo, avere cura di sé, intessere relazioni sociali, mantenere o acquisire il proprio ruolo nella famiglia, riconoscimento e rispetto delle regole familiari e sociali e acquisire prerequisiti per un inserimento/reinserimento lavorativo.

Le micro-comunità propongono la pianificazione di un modello educativo con iniziative per il coinvolgimento degli utenti in chiave ludico e pedagogica che ne garantisce il successo in termini di validità educativa, della sicurezza e dell’efficienza del servizio. Il tutto attraverso l’elaborazione, da parte dell’equipe di lavoro, di un P.E.I.PA. (Progetto Educativo Individualizzato Partecipato) per ogni ospite del centro, quale strumento multidisciplinare che consente di garantire uniformità, continuità e specificità d’intervento, secondo un approccio personalizzato.

L’accesso al servizio può avvenire o tramite invio da parte dei servizi sociali in seguito a Provvedimento del tribunale dei Minori, oppure come forma di supporto per le famiglie in difficoltà e quindi lavorando sia con la famiglia di origine sia con i servizi sociali di riferimento.