Perchè Dandelion?


” Guardate le mie foglie dentellate,

soffiate le lancette del soffione
guardate, fra le siepi, le mie ondate, 
guardate il prato, il sentiero, 
guardatemi in giardino, allegro e fiero!
Raccoglietemi pure: io cresco ancora, 
senza chieder permesso né scusarmi, 
che fate con le vostre zappe, allora?
Non riuscirete mai ad estirparmi!
Nessuno mi può fare impressione, 
perché io sono il Dente di Leone! “

Clive Barker

Dandelion è il Tarassaco, comunemente conosciuto come “Dente di Leone”. E’ un fiore colorato, piccolo, che nasce spontaneamente nei campi; i suoi semi, una volta pronti, si staccano dal proprio stelo e spiccano il volo per andare altrove.

Il nostro nome, Dandelion, deriva proprio da quello del fiore delicato e forte, fonte di stupore per i bimbi e per gli adulti che scelgono di mantenere viva la parte più leggera e pura di sé. La nostra scelta non è casuale, ma legata alla sua simbologia: il “Dandelion” è forza, fiducia e speranza. Questi sono i valori a cui vogliamo ispirarci, con la finalità di costituire un modello di intervento, di sostegno e di crescita sana e positiva, per il singolo e per la comunità nella quale egli è inserito.

Nella relazione tra l’operatore e l’utente, la presenza di questi valori fa sì che essi diventino perno per la promozione della resilienza. La resilienza è la capacità di “autoripararsi”, di non fermarsi, di non “spezzarsi” davanti agli ostacoli e alle difficoltà quotidiane, ma di affrontarli e superarli modificandosi, trasformandosi, riorganizzando positivamente la propria vita, con la consapevolezza di avere risorse e potenzialità, per proseguire il proprio percorso personale e perseguire il proprio progetto di vita.

Il nostro sogno e il nostro obiettivo, è che chiunque scelga di stare con noi possa staccarsi dal proprio stelo, senza aver paura di affrontare la vita e con il desiderio di rialzarsi dopo ogni caduta e di superare qualsiasi ostacolo la vita gli presenterà, “rinascendo” ogni volta.